Articolo
6 TRUCCHI NUTRIZIONALI PER REGOLARE LA GLICEMIA POST-PRANDIALE
Il modo più efficace (e rapido) per perdere peso, creando benessere all'organismo, è quello di appiattire la curva del glucosio.
Ecco dei semplici trucchi nutrizionali per mangiare normalmente, ma senza fare troppi danni.
1) Mangiare i cibi nel giusto ordine: prima le fibre (verdure cotte e/o crude), poi i grassi e le proteine ed infine i carboidrati.
2) Appiattire la curva della colazione (cercare di evitare una colazione ricca di zuccheri semplici, come la classica colazione latte e biscotti all'italiana, prediligendo invece colazioni salate oppure dolci ma bilanciate, a base di alimenti integrali).
3) Meglio un dolce come dessert (alla fine del pasto) piuttosto che come spuntino! La glicemia sarà così meglio bilanciata, perchè la presenza nello stomaco di altri alimenti tamponerà gli zuccheri del dolce.
4) Bere un sorso di aceto (anche diluito in mezzo bicchiere d'acqua) prima dei pasti: aiuta a contenere il picco glicemico.
5) Muoversi dopo il pasto: una passeggiata di qualche minuto è l'ideale per evitare sonnolenza dovuta a picchi glicemici.
6) "Vestire" i carboidrati: abbinare ai carboidrati grassi e proteine o fibre ridurrà l'assorbimento veloce degli zuccheri da parte del nostro corpo, aiutandoci a preservare la linea e... la salute!
Ultimi articoli
Il giorno 28 Marzo 2023 si è svolto l'incontro con le classi del settore "Benessere" presso l'IPSIA di San Benedetto del ......
pubblicato il 4/3/2023